mani home | informazioni | links | associati | contattaci | mappa sito

Prepariamo la cameretta facendoci aiutare dal Feng Shui

1. Prepariamo la cameretta

Il feng shui è una filosofia orientale, che conduce verso un miglioramento della qualità abitativa e di conseguenza della vita, affinché essa possa scorrere in modo più sereno ed armonioso.

La camera da letto è lo spazio adibito ad una delle funzioni più importanti della nostra vita, e di quella dei nostri bambini, che vi trascorrono lungo tempo.

Vediamo ora come il feng shui possa aiutarci a far recuperare ai nostri piccoli un po' dell'armonia a cui tutti aspiriamo, apportando, se necessario, alcuni cambiamenti per migliorare l'atmosfera dei loro spazi, trasformandola in fonte di energia e benessere.

Consigli pratici

Come prima cosa è molto importante collocare il letto più lontano possibile dalla porta e soprattutto non sotto ad una finestra, in modo da permettere una giusta circolazione dell'energia. Dopo aver collocato il lettino o il primo giaciglio scelto, passiamo ad una analisi precisa degli oggetti seguendo i suggerimenti dell'antico sapere del feng shui:

2. Yin e Yang

Lo Yin e lo Yang sono i principi dai quali trae origine il feng-shui. Queste due parole vengono usate per descrivere tutte le cose che ci circondano e il loro effetto su di noi.

Le forze yin e yang ci indicano che tutto ciò che esiste nell'Universo è governato da questi due principi opposti e complementari. Questa polarità si trova ad esempio nell'alternanza tra giorno o notte, o nella successione di espirazione e inspirazione. Yin e Yang sono due forze abbinate e insieme governano l'armonia e l'equilibrio.

Lo Yin non può esistere senza la Yang, la luce non può esistere senza l'oscurità, il calore esiste solamente se esiste anche il freddo, il polo positivo di una batteria ha bisogno del polo negativo, e allo stesso modo si completano gli elementi Maschile e Femminile.

Anche la personalità dei bambini può essere più Yin o più Yang; essa viene definita intorno a i due anni di età. Il bambino piu' estroverso, irritabile, e piu' nervoso potra' essere definito yang. Al contrario il bambino piu' rilassato, calmo e tranquillo sara' un soggetto yin.

Anche in base a queste considerazioni, possiamo intervenire apportando alcuni cambiamenti nella cameretta al fine di equilibrare l'armonia fra la sua parte yin e quella yang.

Nella camera di un bambino Yang sono da evitare:

Il passo successivo consiste nel modificare la camera con un arredamento più adatto. Sostituire quindi gli oggetti precedentemente citati con altri di forma curva ed arrotondata, usare colori rilassanti, possibilmente nella gamma del verde, tende morbide, mobili in legno e colori tenui per la biancheria.

Si può dunque affermare che piccole modifiche e leggeri cambiamenti nell'ambiente del piccolo, saranno da sperimentare, valutando attentamente gli eventuali cambiamenti nel suo comportamento, il tono dell'umore e la sua energia in generale.

Un aspetto molto importante del feng-shui è la sempre maggiore fiducia nella propria voce interiore, nell'intuito. Ciò che sentiamo intuitivamente ci dovrà indirizzare a interventi mirati, che se ispirati dal nostro sesto senso ci condurranno sicuramente verso un miglioramento qualitativo della nostra vita.

I bambini, anche piccolissimi, solitamente sono degli ottimi indicatori, perchè alle soluzioni poco indovinate essi reagiscono direttamente e senza mezzi termini.

Ricordate sempre che non è necessario vivere in una grande casa, per poter applicare le regole essenziali del feng shui, ma anche in piccoli spazi potrete affidarvi a queste brevi informazioni ed incominciare un vostro percorso personale per percorrere la via dolce come Confucio la chiamava. Si tratta sempre solo di trovare quell'equilibrio che si percepisce dall'universo e farne mete ed insegnamenti per noi e i nostri piccoli.

Un aiuto ulteriore ci può essere dato da alcuni oggetti di buon auspicio per raggiungere l'equilibrio nella camera del bambino.

Una piccola tartaruga in ceramica o legno simboleggia in camera del bambino la presenza di una creatura celeste che lo protegge, per tradizione è bene sapere che dovrebbe sempre essere collocata nella zona nord della stanza.

I sonagli a vento con il loro tintinnio hanno l'effetto di far vibrare l'aria stimolando così l'energia Chi. Essi esercitano anche una azione purificatrice del locale purché la loro intonazione sia chiara e limpida. Inserire un sonaglio a vento nella cameretta ha inoltre l'effetto di un benvenuto per il nuovo abitante della casa e il suono prodotto segna l'ingresso in una nuova dimensione.

Una piccola sfera in cristallo sfaccettata possiede la prerogativa di scindere la luce nei colori primari e irradiarli nella stanza sotto forma di correnti cromatiche altamente energizzate.

Sono invece da evitare gli specchi, essi rifletterebbero addosso l'energia Chi emessa dal corpo del bambino mentre riposa creando insonnia e nervosismo. Se lo specchio si trova comunque nella cameretta vi consigliamo di coprirlo durante le ore di sonno, e scoprirlo durante le ore di gioco.

Associazione Lilliput Onlus - Codice Fiscale: 94565210153