mani home | informazioni | links | associati | contattaci | mappa sito

La malattia emorragica nel neonato

Dipartimento Materno-Infantile
U.O. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Direttore Dott. Paolo Tagliabue

È una malattia caratterizzata da mancanza di Vit.K.

Alla nascita i livelli di Vit.K sono bassi nel sangue e nel fegato del neonato in quanto tale vitamina ha un passaggio molto scarso attraverso la placenta; inoltre l’intestino del neonato alla nascita è sterile: la sintesi della vitamina K endogena inizia quando compare la flora batterica intestinale con l’inizio dell’alimentazione enterale;il latte materno contiene quantità molto basse ed inadeguate di tale vitamina.

Questa malattia può manifestarsi in 3 forme: una forma rara precoce ad insorgenza nelle prime 24 ore di vita con sintomatologia generalmente grave (emorragie cerebrali), una forma meno grave ad insorgenza nella prima settimana di vita in neonati che non hanno ricevuto profilassi con Vit.K, una forma tardiva con esordio a 1 - 3 mesi di vita in neonati ad esclusivo allattamento al seno, spesso associata a situazioni che ne riducono l’assorbimento ( è la forma più grave per la potenziale localizzazione encefalica)

Per prevenire questa malattia è importante sottoporre tutti i neonati a profilassi con Vit.K. La strategia preventiva adottata presso il nostro Centro è quella di somministrare 1 mg di Vit.K per via intramuscolare entro 2 ore dalla nascita.

Associazione Lilliput Onlus - Codice Fiscale: 94565210153